Monnalisa S.p.A.

Fondata ad Arezzo nel 1968 da Piero Iacomoni – attuale presidente del Board – e Barbara Bertocci – che ha ispirato un DNA stilistico improntato ad uno stile unico, romantico-contemporaneo e una continua ricerca della bellezza – Monnalisa progetta, produce e distribuisce childrenswear 0-16 anni di fascia alta, con il marchio omonimo, attraverso più canali distributivi. Da sempre, la filosofia aziendale combina l’attività imprenditoriale, l’innovazione, la ricerca di nuovi mercati, lo styling originale e una particolare attenzione allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali.

Guidata da Matteo Tugliani – amministratore delegato e shareholders – e da Diletta Iacomoni, direttore creativo, la Società oggi è detenuta da una holding che fa riferimento alla famiglia fondatrice. A livello consolidato, Monnalisa ha  oltre 300 dipendenti e un fatturato 2023 pari a 41,9 milioni di euro, con un valore dell’export pari al 63% della produzione totale.

Monnalisa è stata una delle prime aziende operanti nel childrenswear ad adottare una costante strategia di crescita con l’apertura di punti vendita monomarca, sia diretti, sia wholesale, maturando un patrimonio di conoscenza e di competenze nella gestione dei negozi monobrand che costituisce una solida fonte di vantaggio competitivo. Caratterizzata da una forte e crescente vocazione internazionale, con lo scopo di accrescere il grado di penetrazione nei mercati esteri e nel canale retail diretto, dal 2016 ha costituito società controllate in UK, Russia, Cina, USA, Corea del sud, Taiwan e Turchia oltre alla già operativa controllata di Hong Kong. A queste, si aggiungono tre branch, una in Spagna, in Francia e Belgio.

Monnalisa è distribuita in oltre 50 Paesi

Le collezioni Monnalisa sono disponibili in oltre 50 Paesi nel mondo e in una cinquantina tra boutique proprietarie, collocate in location strategiche e nei principali fashion district, e in oltre 400 boutique multimarca, oltre che nel suo sito e-commerce monnalisa.com. Monnalisa è distribuita anche nei principali marketplacer (Farfetch, Giglio, Zalando e Minto), nei più importanti e-tailers (MyTheresa, LuisaViaRoma, Childrensalon, Zalando, Childsplay) e nei department store più prestigiosi (Harrods, LaFayette, Saks Fifth Avenue, Tsum, El Corte Ingles, Bloomingdales, Harvey Nichols, Sogo, Mixc, Globus, Bon Genie, DeBijienkorf).

Ma se l’innovazione rappresenta la leva competitiva per eccellenza, da preservare e valorizzare come una delle componenti chiave del patrimonio intangibile dell’Azienda, la creatività è il fulcro del processo produttivo. Diletta Iacomoni, Direttore Creativo, porta avanti reinterpretandolo in chiave romantico contemporanea, la cifra stilistica unica del brand e l’heritage estetica di Barbara Bertocci.

All’offerta di grande qualità e di interessante contenuto moda, Monnalisa unisce investimenti significativi in ricerca e sviluppo, grande sensibilità sociale, conformità alla norma SA8000 e certificazione ambientale ISO 14001. Da aprile 2016, Monnalisa, inoltre, è certificata Elite-Borsa Italiana, un programma ideato per il sostegno e la crescita delle PMI e dal 2018 è quotata al EURONEXT GROWTH MILAN. L’azienda ha un outlook di medio periodo del rating ESG pari a EE+.

Una comunità basata su Creatività, Impegno e Dedizione

Monnalisa è un insieme “organizzato” di persone (proprietà, dirigenti, impiegati, operai) che, insieme agli azionisti, ai fornitori e façonisti, ai clienti e ai consumatori, alla comunità entro la quale Monnalisa vive ed opera, alle istituzioni con cui l’azienda si relaziona, nell’ambiente all’interno del quale agisce, si pone una missione basata su:

Creatività e Innovazione
Monnalisa si è sempre distinta per un prodotto di qualità, moda, innovazione e forte identità.

Impegno e Trasparenza
Trasparenza, affidabilità, tutela e rispetto dell’ambiente.

Cura e Dedizione
Clienti, fornitori, dipendenti…Per Monnalisa le persone sono al centro.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.