The community we belong to

Sostenibilità è prima di tutto prendersi cura di chi ci sta intorno. Per questo Monnalisa, forte del suo legame con il territorio e non,  aderisce a molteplici  organizzazioni e associazioni, con lo scopo di contribuire e sviluppare un dialogo su temi che spaziano dalla formazione  all’attività di impresa e alla responsabilità sociale:

La Fondazione Monnalisa

 Dalla volontà della famiglia Iacomoni, nel 2007,  è nata la Fondazione Monnalisa, con la finalità di andare ad intervenire sulle situazioni di vulnerabilità sociale che emergono dal territorio.

Nel tempo, la Fondazione Monnalisa è diventata una vera fondazione di comunità: una realtà che persegue il miglioramento della qualità della vita ed il rafforzamento dei legami solidaristici fra coloro che vivono ed operano in quella stessa comunità locale.

Da un organismo nato grazie al contributo dei soci fondatori si è passati quindi ad una vera e propria fondazione di comunità.

Tra i progetti promossi e maturati: 

  • Nel corso del 2021, l’implementazione di progetti in ottica EDUCATION, rafforzando la costruzione di importanti partenariati; tra questi, un’importante menzione va al progetto “Arezzo Ethic Academy” volto a sostenere la nascita di un vivaio d’imprenditoria giovanile etica ad Arezzo, progetto giunto al secondo anno. Quest’ultimo ha ottenuto l’importante riconoscimento della Comunità Europea, con la vittoria della Call “Make Sense” Make Social Entrepreneurship for School Education, permettendo alla Fondazione di operare localmente e scambiare  Buone Pratiche con altri Paesi Europei;
  • Attività di crescita delle competenze musicali dei più piccoli con situazioni di vulnerabilità economico/sociale;
  • Percorso di empowerment al femminile, per consentire alle donne immigrate del territorio di acquisire nuove competenze di professionalità nell’arte della sartoria e del cucito.

Fondazione Sodalitas

Associazione territoriale del sistema confindustriale italiano, finalizzata alla creazione di un ponte tra mondo d’impresa e non profit. La Fondazione sviluppa, assieme alle imprese, progetti per promuovere la sostenibilità di impresa nel mercato italiano. Le imprese che fanno parte di Sodalitas sono accomunate dalla scelta di “fare impresa” secondo parametri socialmente ed economicamente innovativi, per favorire la competitività responsabile e sostenibile contribuendo così allo sviluppo di una società inclusiva, equa e coesa (www.sodalitas.it).

Consorzio Sviluppo Pratacci

 Riunisce le imprese dell’area industriale aretina con la finalità di espletare tutte le attività preliminari e correlate alla riqualificazione, al miglioramento ed al mantenimento dell’area urbana Pratacci.

Consorzio Arezzo Fashion

Nato per rilanciare la moda e l’oreficeria aretina, promuovendo nuovi marchi, attraverso la formazione ad hoc di giovani studenti e la creazione di figure professionali che possano soddisfare la domanda del mercato del lavoro territoriale.

SMI (Sistema Moda Italia)

Una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale. In particolare, l’operatività di SMI contribuisce a rendere il tessile e moda uno dei settori economicamente più importanti dell’Industria italiana.

Nei primi mesi del 2022, con l’aggravarsi della situazione Ucraina, Monnalisa ha, inoltre,  confermato  la sua sensibilità sociale con una donazione, a sostegno delle necessità dei bambini  ucraini, di oltre 1.000 capi.

Un’operazione solidale, in linea con i valori del Gruppo, che anche nei primi giorni di emergenza Covid è scesa tempestivamente in campo, convertendo la produzione per realizzare mascherine protettive fornite alla pubblica amministrazione e al reparto pediatrico della città di Arezzo.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.