Governance

La Governance è il complesso di principi, meccanismi, regole e relazioni che disciplinano la gestione di un’impresa. Monnalisa è organizzata secondo il modello di amministrazione e controllo tradizionale con l’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e la Società di revisione.

Consiglio di amministrazione

Il principale organo di governo societario è il Consiglio di Amministrazione che ha la responsabilità primaria di determinare e perseguire gli obiettivi strategici della Società e del Gruppo a cui essa fa capo. Il Consiglio è stato eletto dall’Assemblea degli Azionisti del 31 maggio 2021.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale rappresenta l’organo di controllo della Società e ha il compito ha il compito di vigilare sulla corretta amministrazione, con particolare riguardo all’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dagli amministratori ed il suo corretto funzionamento.

Lo Statuto

Lo Statuto è l’atto che definisce le caratteristiche essenziali della Società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile.  Prevede altresì la composizione degli organi sociali, i loro poteri e i rapporti reciproci. Lo Statuto contiene anche la descrizione dei diritti spettanti agli azionisti e le relative modalità di esercizio.

Società di Revisione

L’incarico di revisione legale per gli esercizi 2021-23 è stato affidato alla Società EY SpA.

Etica e condotta aziendale

Il Codice etico rappresenta la carta dei valori in cui Monnalisa crede ed i principi di comportamento che devono ispirare tutti coloro che a vario titolo operano per conto dell’azienda o collaborano con essa. 

I valori ed i principi etici, al pari delle prescrizioni legali, regolamentari e contrattuali, delineano l’organizzazione e le attività di Monnalisa e delle società da essa controllate, rappresentando le linee guida del suo agire quotidiano

La Governance di Monnalisa ha il proprio fondamento sulla sostenibilità.

La sostenibilità è infatti la cornice all’interno della quale tutti i principi ispirano le strategie, le politiche ed i comportamenti.

Monnalisa persegue un modello di sviluppo basato sulla creazione di valore con una prospettiva di lungo termine, che sappia tenere in considerazione e contemperare gli interessi di tutti gli stakeholder rilevanti per la Società. Questo si declina in una governance efficace, nella cura delle relazioni verso tutti gli stakeholder esterni ed interni, nel riconoscere il ruolo sociale dell’impresa e, infine, nel rispetto per l’ambiente.

Il piano industriale e gli obiettivi ESG enunciati nel piano di sostenibilità sono strettamente legati ed interconnessi, allo scopo di contribuire fattivamente al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Il Gruppo opera grazie alla diversità di ciascuno (genere, colore della pelle, età, orientamento sessuale, stato civile, credo religioso, appartenenza etnica o nazionale, lingua, stato di salute e abilità fisiche o mentali, opinioni politiche, stato di gravidanza, maternità, paternità, affiliazione o attività sindacale e qualunque altra forma di diversità) riconoscendo in essa una ricchezza da valorizzare e promuovere. Ogni persona è unica e come tale può dare un contributo specifico alla creazione di valore in Monnalisa.

Riconoscendo e rispettando la diversità di ciascuno, Monnalisa intende creare un contesto lavorativo inclusivo che consenta a ciascuno di esprimere al meglio il proprio talento.

Monnalisa-Procedura-parere-preventivo-Nomad

Gli Azionisti

Internal Dealing

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.