La Certificazione SA8000

La volontà di migliorare i processi interni, la ricerca continua della soddisfazione del cliente, la garanzia di tutelare il lavoro, ci hanno portato a introdurre un sistema di Gestione integrata della qualità e responsabilità sociale conforme ai requisiti   SA 8000. Per l’impresa assumono sempre maggiore rilevanza aspetti quali le competenze delle persone, la capacità innovativa, le relazioni. Queste risorse intangibili acquistano ancora più valore per un’azienda come Monnalisa che ha come fattori principali del proprio successo la creatività, l’affidabilità, la partnership con clienti e fornitori, l’attenzione alla comunità locale. Monnalisa SpA si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura della sostenibilità e sensibilizzare tutti i portatori di interesse ai temi della diffusione del benessere sociale d’impresa.

Ciò che anima l’attività di Monnalisa è  mantenere, e se possibile migliorare, gli standard qualitativi dei prodotti realizzati ed offerti sul mercato  e perciò garantire  la sicurezza da parte dei vari stakeholder di trovare nell’azienda un partner affidabile, incisivo e dinamico.

Ottenere la certificazione richiede tenacia, risorse, capacità di mettere in discussione le procedure di lavoro, un impegno che solo poche aziende di abbigliamento finora sono state in grado di affrontare. Abbiamo ottenuto le certificazioni, prova della volontà di migliorarci, per offrire ogni giorno un servizio/prodotto più efficiente, adatto alle esigenze dei nostri clienti e di quelli che vorranno conoscerci.

SA8000

La norma SA8000 rappresenta il primo standard internazionale in tema di RSI; la sua applicazione, su base volontaria, comporta il rispetto di una serie di requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali, la conformità ai quali viene sottoposta a valutazione di parte terza, ossia è oggetto di valutazione da parte di un organismo esterno indipendente e accreditato a rilasciare la relativa certificazione.

La norma SA8000 si propone di esprimere i requisiti da rispettare nel luogo di lavoro e che includono i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e il sistema di gestione. Gli elementi normativi dello standard sono basati sulla legge nazionale, le norme internazionali sui diritti umani e le convenzioni ILO.

L’azienda certificata SA8000 dimostra di operare nel rispetto dei diritti umani, senza far ricorso al lavoro minorile nè a quello obbligato, di garantire condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di riconoscere il complesso dei loro diritti astenendosi da comportamenti discriminatori, assicurando orari di lavoro, livelli retributivi ed eventuali procedure disciplinari regolari e rispettando il diritto alla contrattazione collettiva e alla libertà di associazione.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.