Matrice di materialità

La “materialità” rappresenta il principio cardine di definizione dei contenuti dell’informativa sulla sostenibilità, in modo da garantire che i temi inclusi nell’informativa siano quelli che possono essere ragionevolmente considerati importanti, in quanto riflettono gli impatti che le attività dell’impresa generano dal punto di vista economico, ambientale e sociale, o possono influenzare in modo significativo le valutazioni e le decisioni degli stakeholder.

Il processo strutturato di Analisi di Materialità intrapreso nel 2019 ha consentito di identificare e indirizzare i contenuti da rendicontare in quanto rilevanti sia per Monnalisa che per gli stakeholder. Alla luce degli eventi pandemici, mediante il coinvolgimento dell’Alta Direzione, si è ritenuto opportuno rivedere alcuni aspetti dell’analisi per valorizzare alcune tematiche divenute più rilevanti.

In particolare, tutte quelle attinenti l’area Persone (sicurezza, condizioni di lavoro, work life balance, rispetto dei diritti umani) e quelle relative all’ambiente e governance (strategie di sostenibilità, eco-design e innovazione di prodotto). Nella matrice di materialità i temi rilevanti sono rappresentati con dei punti nel piano cartesiano in base alla rilevanza che ricoprono rispettivamente, per Monnalisa (asse delle ascisse) e per gli stakeholder (asse delle ordinate).

All’interno della matrice, per ragioni di semplificazione e fruibilità dei risultati, sono rappresentati esclusivamente i temi che hanno superato la cosiddetta soglia di materialità, ossia quelli che hanno ottenuto una valutazione media superiore a 3 su una scala da 0 (aspetto trascurabile) a 4 (aspetto molto rilevante) su entrambi gli assi. Come si evince dal grafico, molti dei temi ritenuti maggiormente rilevanti sia per Monnalisa che per gli stakeholder, rientrano nella macro-area Persone, responsabilità di Prodotto e consumatori, Governance e Responsabilità ambientale.

Ciò che emerge dall’analisi è che le tematiche maggiormente significative per Monnalisa sono coerenti con l’approccio che l’azienda ha avviato e intende perseguire, in linea, peraltro, con le priorità individuate rispetto al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals). In particolare, il “re-thinking” che Monnalisa sta attuando coinvolge e impatta tutti gli aspetti del proprio business: la governance, le persone, i prodotti, i servizi e gli strumenti, la comunicazione e la propria immagine, la sostenibilità economica e l’approccio commerciale. In questo contesto, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono posti a guida e supporto nella determinazione delle priorità strategiche aziendali, su cui focalizzare politiche, obiettivi e azioni per creare valore.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.