Assestment fornitori

Il rapporto di fornitura è regolato da ordini di fornitura e relative conferme d’ordine, contratti o accordi scritti. Tutti i fornitori ricevono un documento di presentazione dell’azienda, illustrante i valori e la mission di Monnalisa, la politica della qualità e della responsabilità sociale, la politica ambientale, gli standard ISO 9001, SA8000 e ISO 14001 a cui aderisce, nonché il Codice di Condotta.

Ai fini della valutazione tutti i fornitori ricevono, ad inizio del rapporto collaborativo, un questionario di autovalutazione, contenente domande relative alle informazioni sul fornitore, Risorse Umane, Salute e Sicurezza, SA 8000, ISO 9001, ISO 14001, trattamento dei dati. Il fornitore è chiamato a restituire il questionario compilato in via digitale e ad impegnarsi a rispettare i requisiti delle norme e ad accettare le eventuali visite ispettive annunciate e non di Monnalisa. 

Allo scambio di documentazione può seguire l’audit ispettivo di Monnalisa per valutare l’effettiva conformità del fornitore alle risposte date al Questionario di Autovalutazione. 

Le eventuali non conformità rilevate in sede di audit vengono registrate a sistema e segnalate per iscritto al fornitore, suggerendo –ove possibile- le azioni da intraprendere e le scadenze temporali.

A seguito di esito negativo della visita effettuata, il fornitore deve prevedere un piano di miglioramento per rimuovere le cause delle non conformità riscontrate.

Nel caso in cui, invece, la valutazione sia positiva con riserva, il fornitore in “stand by” viene informato dei problemi emersi e si procede ad ulteriori valutazioni e audit al fornitore. Questo deve garantire l’adeguamento alle richieste di Monnalisa da parte degli eventuali subfornitori di cui si avvalga.

Al termine di ogni stagione, Monnalisa valuta, inoltre,  tutti i propri fornitori di materie prime, lavorazioni e commercializzati sulla base di: qualità del prodotto/servizio fornito, rapporto qualità-prezzo, flessibilità, creatività e versatilità.

La percentuale di fornitori con indice di qualità buono, discreto o ottimo, sul totale dei fornitori valutati, è piuttosto alta a significare l’importante patrimonio di competenze e conoscenze capitalizzate nella gestione di Monnalisa della sua catena di fornitura.

Per ampliare l’analisi sui propri fornitori, Monnalisa ha introdotto la valutazione ambientale oltre a quelle relative alla qualità e alla responsabilità sociale. 

Tale attività mira a valutare le capacità tecniche ed organizzative in ambito ambientale di tutti i fornitori coinvolti nel processo produttivo, nonché l’ottenimento di certificazioni d’organizzazione e/o di prodotto in materia di sostenibilità ambientale e sociale.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.