Materie prime

Monnalisa ricerca costantemente qualità, originalità e innovazione dei propri prodotti. Per questo motivo, particolare attenzione viene posta alla selezione delle materie prime da impiegare. Alla luce delle emergenti sfide in ambito di responsabilità ambientale e sociale, Monnalisa si impegna ad introdurre nelle proprie collezioni anche materiali a minore impatto, attraverso la ricerca di soluzioni nuove ed alternative. Altrettanto importante per Monnalisa è garantire un prodotto in linea con i più stringenti standard di sicurezza chimica e meccanica. Per questo motivo, dal 2019 si è dotata di un proprio capitolato a cui devono conformarsi i propri fornitori di materie prime e prodotti finiti, al cui interno sono inclusi una Product Restricted Substances List (PRSL) e requisiti prestazionali e fisico-meccanici tra i più restrittivi ad oggi in vigore.

Nell’ anno 2021 Monnalisa ha avviato un’attività di valutazione degli aspetti di sostenibilità e circolarità relativi ai tessuti impiegati, con l’obiettivo di pianificare una propria roadmap di circolarità materica per il futuro. L’analisi è stata differenziata tra collezione estiva e invernale. È emerso che la maggiore percentuale di tessuti utilizzati nell’anno sono a base biologica derivato da biomassa.

È emerso che in entrambi le collezioni estiva e invernale, rispettivamente il 11% e il 8% dei materiali è coperto da certificazione OEKO-TEX® Standard 100, che garantisce che i prodotti tessili non contengano o rilascino sostanze dannose per la salute umana. Nella collezione estiva, inoltre, lo 0,40% dei tessuti è in possesso di certificazione GOTS, la quale garantisce l’origine della fibra da agricoltura biologica.

© 2019-2022 Monnalisa S.p.A. - Tutti i Diritti Riservati. P.IVA 01163300518.